Spugne naturali: utilizzi

Igiene della persona

L’utilizzo più diffuso e conosciuto è quello della cura della persona: le spugne sono morbidissime al tatto, particolarmente utilizzate durante il bagnetto dei bambini, rappresentano una soluzione soffice e delicata per il lavaggio nei primi mesi di vita. Anche pelli adulte e particolarmente sensibili riconoscono la qualità e la piacevolezza del suo massaggio.
La spugna per le sue proprietà naturali trattiene l’acqua, non sgocciola e solo sotto leggera pressione la rilascia. Per le sue caratteristiche naturali, anallergiche ed ecologiche, sono in molti a preferirne l’acquisto.
Medici dermatologi consigliano le spugne naturali marine per la pulizia di pelli molto delicate e con problemi di allergia. Ottime per i bagni derivativi.


Arredobagno

Le spugne naturali diventano accessorio di stile per l’arredobagno: in case private, in alberghi o sugli yacht, non è difficile imbattersi in un’esposizione di spugne naturali a complemento d’arredo. Esposta in contenitori di vetro con sabbia e sassolini, posata su lavabi o vasche da bagno, richiama lo stile marino e un’idea di naturale benessere.


Industria della ceramica

Utilizzata al momento della rifinitura al tornio, non lascia tracce sulla superficie da modellare. La spugna di mare è uno strumento utile anche ai decoratori per la realizzazione dei fondi in tamponato.


Colorifici

La spugnato è una tecnica a tampone del colore utilizzata nel bricolage su mobili e accessori e per superfici estese come pareti e soffitti. Il pregio della tecnica è che in ogni momento si può variare la gradazione del colore dominante o attenuarlo in sfumature. La spugna naturale marina lascia un’impronta sempre diversa creando un interessante effetto maculato. La spugna, se utilizzata con colori acrilici, va lavata dopo l’utilizzo per farle perdere il colore assorbito. Se lasciata asciugare senza togliere le tracce, il colore si rapprenderà e non sarà più possibile eliminarlo.


Calzaturifici

Le Spugne marine sono utilizzate nel settore calzaturiero per stendere delicatamente il colore sulla tomaia, per azioni di finissaggio e di lucidatura.


Pittura e belle arti

La spugna di mare è utilizzata nel restauro conservativo per la pulizia a secco di affreschi e dipinti, impiegata in pittura per creare effetti decorativi e fissata su rullini per stendere il colore su pareti, tele e ampie superfici.